Fuori piove e la mente va subito al lato pratico: come vestirsi per correre sotto la pioggia?
Correre è una filosofia di vita, oltre che un allenamento fisico; sei hai iniziato a praticare questa attività, lo sai molto bene.
In questi casi il tipo di esperienza di corsa diviene assolutamente personale: concentrazione, avventura, simbiosi con la natura e mente libera, ma certamente anche dal lato pratico devi organizzarti al meglio, onde evitare disagi e vanificare il significato stesso di questa bellissima sfida che è il correre sempre, in qualunque condizione meteo e su qualunque tipo di percorso in totale sicurezza.
Abbigliamento running per correre sotto la pioggia
T-shirt e maglie
Con l’innovazione tecnologica che ha coinvolto anche i tessuti e i filati per l’abbigliamento sportivo, non ci sono proprio scuse per evitare di correre sotto la pioggia; difatti puoi trovare maglie tecniche multistrato in grado di proteggerti dall’acqua all’esterno, e di mantenere all’interno la temperatura ideale, e anche favorire perfettamente la traspirazione.
Pantaloncini e capri
Correre sotto la pioggia inevitabilmente appesantisce ogni indumento; anche per quanto riguarda i pantaloni dunque è meglio orientarsi verso pantaloncini o modelli capri – pantaloni a 3/4, realizzati in tessuto tecnico.
Puoi sostituire l’intimo con l’abbigliamento base layer tecnico, sia per l’appesantimento del sudore misto all’acqua che per evitare il pericolo dello sfregamento, oltre che quello di sudare eccessivamente che – con il freddo e la pioggia – si può rivelare poco salutare.
Migliore abbigliamento running invernale per correre con il freddo
Calzini running impermeabili
Non disdegnare di portarti dietro un paio di calzini di ricambio, potrebbero salvarti non solo dal bagnaticcio ma anche dallo sfregamento, molto fastidioso nelle zone sensibili come i talloni. Considera anche di indossare calze anti vesciche
Gilet e smanicati
Il gilet può essere un’ottima alternativa al k-way, soprattutto se la temperatura esterna non è molto bassa.
Molti runner non amano coprirsi eccessivamente e il gilet può assolvere sia alla funzione antivento che a quella, soprattutto, di donare visibilità.
Optare per un modello dalle tinte catarifrangenti, perché spesso quando piove l’illuminazione dell’ambiente esterno diminuisce, non solo per te ma anche per gli automobilisti!
K-way leggero
Anche un k-way leggero può essere tolto e riposto comodamente nel suo piccolo involucro o essere legato in vita senza compromettere i movimenti.
Stesso discorso anche in caso di corsa insieme all’amico a quattro zampe, è preferibile indossare capi ben visibili nella poca illuminazione e/o nebbia che possono accompagnare la condizione di pioggia.
Giacca impermeabile
Indossare un giacca in goretex traspirante: può tornare utile oltre che per proteggerti dal vento.
Accessori running per correre sotto la pioggia
Scarpe Goretex Waterproof
Sicuramente in caso di corsa sotto la pioggia devi dotarti di scarpe Goretex traspiranti e impermeabili.
I piedi inzuppati, oltre a rappresentare un disagio e un rischio per contrarre malattie da raffreddamento, portano anche a muoversi in maniera errata, compromettendo quindi la performance.
Sotto la pioggia infatti, il modo di correre deve cambiare leggermente, devi adeguarti alle nuove condizioni del suolo, e devi prestare particolare attenzione a non scivolare: ergo, suole da trail, o quantomeno opta per modelli con scanalature più pronunciate.
Ad ogni modo, anche le scarpe waterproof più resistenti si bagneranno, se centri una pozza in pieno.
Attenzione dunque! E, alla fine della corsa, prenditi cura delle tue scarpe da running, ovvero falle asciugare il prima possibile; un buon metodo può essere quello di riempirle di carta di giornale per velocizzare l’asciugatura, ma soprattutto non metterle vicino a una fonte di calore come il termosifone, per non comprometterne la struttura.
Cappellino con visiera impermeabili
Un berretto con visiera, infine, ti proteggerà il viso e gli occhi dalla pioggia, consentendoti di vedere chiaramente dove stai andando.
Questo è uno degli accessori fondamentali se decidi di correre sotto la pioggia, ma al tempo stesso molto semplice da scegliere: sarà sufficiente che sia dotato di visiera, così da far scivolare l’acqua lontano dal viso e dagli occhi, e poter quindi mantenere una visuale perfetta del percorso che stai facendo e di ciò che ti succede intorno.
Porta dispositivi elettronici impermeabili
Una volta ottimizzato l’abbigliamento, non resta che occuparsi dei dispositivi personali: cellulare, iPod, podometri o fitness tracker, cuffiette & company.
Ti sarà sufficiente metterli al sicuro in una Dry Bag, una borsetta che offre una protezione impermeabile ma anche antineve e antipolvere per il tuo smartphone per non farlo bagnare.
Oppure utilizzare fascia portacellulare da braccio o un marsupio impermeabile se necessiti di maggiore spazio per portare più oggetti con te quando corri.
Consigli per correre sotto la pioggia
Come vestirsi per correre sotto la pioggia dunque? Ecco alcuni consigli pratici.
Utilizzare abbigliamento tecnico e scarpe waterproof e con suole più scanalate – per evitare di scivolare – è certamente un buon inizio.
Non coprirti molto
Durante la corsa il corpo percepisce circa 10 gradi in più della temperatura esterna che c’è in quel momento, quindi devi considerare questo fattore quando vai a scegliere l’abbigliamento per iniziare la sessione d’allenamento.
Per non rischiare di surriscaldarti eccessivamente non vestirsi/coprirsi eccessivamente, per evitare di accaldarsi e disperdere energie inutilmente.
Abbigliamento running estivo: come vestirsi per correre con il caldo
Tuttavia la raccomandazione principale è quella di vestirti a strati, così che se le condizioni meteo cambiano repentinamente puoi adottare la soluzione più giusta.
Cosa evitare
Il primo pensiero va alla possibilità di ammalarsi: stare per parecchio tempo con capelli, gambe, e soprattutto piedi bagnati non è il massimo dell’aspirazione, e l’umidità com’è risaputo è veicolo di virus.
Il rischio però fa parte di chiunque pratichi running, l’importante è affrontarlo con coscienza e… conoscenza.
Cambia percorso
Puoi anche valutare di cambiare il percorso abituale; questo perché con la pioggia alcuni terreni tendono a diventare più scivolosi, riempirsi di fango, o “nascondere” buche o dislivelli, facendoti rischiare di rovinare a terra.
Scegli l’abbigliamento adatto per la corsa
Come accennato poco sopra, scegliere l’abbigliamento tecnico più idoneo è senza dubbio il fattore fondamentale, quindi evitare di indossare abbigliamento completamente in cotone che come risaputo trattiene l’umidità.
Quando si corre sotto la pioggia la priorità è rimanere sempre asciutti dunque scegli preferire abbigliamento realizzato con materiali in grado di assorbire il sudore, ma che non lo trattiene bensì lo porta all’esterno.
Cosa indossare per correre in autunno: l’abbigliamento essenziale restare caldi e asciutti
L’abbigliamento tecnico per running ha il vantaggio di essere realizzato in fibra sintetica o di polipropilene che assicura leggerezza oltre all’isolamento termico e la traspirabilità dell’abbigliamento
Goditi il momento
Non farti mancare una coccola speciale alla fine dell’allenamento: una volta arrivato a casa, togli immediatamente i vestiti bagnati e concediti una bella doccia calda – anche per scongiurare il fattore ipotermia – e magari una tazza di buon tè.
Correre con la pioggia: Sì o No?
Le variabili sono davvero tante, e poi diciamocelo pure, è proprio indispensabile allenarsi col brutto tempo?
Effettivamente l’idea di inzupparsi completamente non è che sia il top; ma forse saresti sorpreso di sapere che per quanto riguarda il benessere fisico, molti sono i vantaggi per cui decidere (o almeno non scartare l’idea) di correre quando piove.
Valutiamo che si possa provare a vivere un’esperienza diversa, eccitante e stimolante per la mente, anche dal punto di vista fisico vi sono diversi aspetti da considerare; per esempio esporre il corpo a condizioni “estreme” stimola e rafforza il sistema immunitario e l’organismo ne risulta più reattivo e combattivo contro i malanni stagionali, e non.
Per il corpo diventa una sfida, esattamente come per la mente, per riuscire a superare questo nuovo “ostacolo”.
La motivazione, la resistenza, persino il carattere più forte sono le conseguenze naturali e positive quando inizi a saper gestire il tuo corpo e le tue emozioni.
Correre sotto la pioggia, dunque, è un’altra sfida con te stesso.
Certo, vi è il fattore soggettivo e soprattutto correre sotto la pioggia deve essere un piacere, mai un obbligo.
Con la giusta preparazione quindi, prudenza e protezione, ecco che non resta che goderti quella meravigliosa sfida stimolante, sana, divertente e gratificante che è la corsa sotto la pioggia.