Di seguito trovi alcuni suggerimenti di accessori running luminosi e rifrangenti che ti permettono di correre al buio e in sicurezza.
Correre al buio in sicurezza
Per correre al buio in sicurezza è necessario rendersi visibili in qualche modo a prescindere se si esca a correre di sera, per una corsetta all’alba o per il piacere di effettuare una camminata veloce in notturna.
Inutile dirlo, ma la tua visibilità aumenta non solo la tua sicurezza, ma anche quella di chi percorre quella stessa strada a bordo di mezzi di trasporto.
Qui trovi un set di accessori running riflettenti che possono aiutarti a essere visto quando desideri correre al buio.
Indossare abiti che comprendono strisce riflettenti o servirsi di accessori provvisti di dispositivi luminosi può limitare i rischi cui si è esposti correndo su strade.
Assicurarsi di avere un accessorio riflettente sulle parti del corpo che si muovono maggiormente durante la corsa come piedi, caviglie, mani e polsi ti permette di renderti visibile quando corri.
Eccoti alcuni suggerimenti di accessori che incorporano parti rifrangenti (Visibilità passiva) o sorgenti luminose (Visibilità attiva).
Per il tuo bene e per il bene delle altre persone, illumina la tua corsa!
Sapevi che la maggior parte dei fari delle auto sono angolati leggermente in giù? Considera di rendere ben visibile la parte bassa del corpo.
Clip LED scarpe running
I clip per scarpe running sono accessori provvisti di luci LED molto pratici da fissare sul tacco delle scarpe che permettono di essere visibile durante le corse in condizioni di scarsa illuminazione.
La luminosità è elevata e regolabile in due diverse modalità: luce continua o lampeggiante.
Lacci elastici riflettenti
Puoi aggiungere dei lacci elastici riflettenti alle tue scarpe. Con sistema autobloccante progettato per ovviare all’allacciatura tradizionale delle scarpe da running.
Cavigliera riflettente
Se sei un corridore che da massima priorità a rendersi visibile alle macchine, queste cavigliere riflettenti in neoprene ad alta visibilità si riveleranno un’acquisto più che efficace.
Braccialetti riflettenti
Comode e non molto costose sono le fasce riflettenti da tenere come un braccialetto con una luminosità davvero notevole che tornano utili per farsi distinguere nel traffico alla sera o al buio.
Guanti riflettenti
Per le mani prova questi guanti per correre riflettenti.
Fascia da braccio con luci a led
La fluorescente striscia riflettente posta intorno permette di essere visibili durante la corsa in condizioni di scarsa illuminazione.
Scaldacollo riflettente
Se preferisci tenere il collo riparato durante la corsa puoi optare per uno scaldacollo di un colore fluorescente.
Berretto riflettente
Colori fluo e i bordi riflettenti garantiscono visibilità sia al crepuscolo che quando è buio.
Cappelli alta visibilità
Alcuni berretti sono provvisti di targhetta nera inferiore che protegge anche dai riflessi di luce artificiale derivanti dai mezzi che si possono incrociare instrada.
Fascia Per Capelli con rifrangenti
Pettorina catarifrangente
Tracolla con luce
Cintura di sicurezza con luce led
Lampada per correre da mettere al petto molto utile per chi preferisce avere sempre le mani libere quando esce a correre la sera o in zone poco illuminate.
Rispetto ai frontalini più potenti, ma che risultano anche più pesanti, questa lampada ha il pregio di essere molto leggera.
Indicato quindi per la corsa in quanto non peserà sulla testa.
Con 3 diverse intensità di luce, sul retro ha una parte luminosa rossa con un triangolo e una linea rossa alla base.
Ha un tasto laterale e per accensione e cambio di luce.
Non di necessita batterie, questa lampada si ricarica tramite USB come un cellulare.
Torcia Frontale Led
Linkax è una torcia da corsa elettrica frontale a LED pratica, delle dimensioni di un pugno con 2 bottoni, 3 led ed è provvista di una porta per la ricarica, carica batterie ed un manuale di istruzioni.
Cliccando i bottoni in combinazione si potranno accendere le luci in 6 modalità diverse.
Luce bianca (con sensore di movimento), rossa, massima, bassa, continua e ad intermittenza
Il sensore di movimento è una funzionalità molto comoda soprattutto quando si indossa un accessorio del genere per correre, in quanto i pulsanti di attivazione possono essere difficili da premere durante la corsa.
Dopo aver premuto il bottone, passando la mano davanti alla lampada la luce bianca si accende a potenzamassima e ripassando la mano si spegne.
Luce stroboscopica
Una luce stroboscopica professionale ultraleggera progettata per l’utilizzo in movimento.
Torce portatili
Le torce o i proiettori portatili sono utili per due motivi, illuminano la strada e avvisano i conducenti della tua presenza, perché illuminano qualsiasi punto tu voglia.
Gli studi mostrano che per correre al buio le luci lampeggianti sono più efficaci delle luci statiche.
Molto utile anche per correre con il proprio cane e se vivi in zone fortemente boscose la luce tranquillizzerà il tuo amico a 4 zampe.
Fissandola alla mano è possibile fare luce all’occorrenza in qualsiasi punto.
Marsupio con led
Marsupio impermeabile con led ad intermittenza o fisso.
Cintura riflettente LED
Nastro rifrangente per abbigliamento
Se possiedi già dell’abbigliamento da running ma è sprovvisto di dettagli rifrangenti puoi renderti visibile durante le tue corse al buio attraverso strisce riflettenti applicabili sull’abbigliamento o anche con appositi adesivi riflettenti.
Quando corri al buio puoi indossare anche abbigliamento running riflettente.
Visibilità attiva e passiva
Tutto gli accessori per correre al buio in sicurezza possiamo dividerli in due categorie.
- Visibilità passiva – Qui rientrano tutti gli accessori provvisti di elementi che riflettono la presenza di luce per esempio i fari di un’auto. La visibilità passiva è una solida base per iniziare, ma può essere ulteriormente più efficace attraverso una visibilità attiva.
- Visibilità attiva – La visibilità attiva si verifica attraverso la creazione di luce e ci sono numerosi accessori per correre che rientrano in questa categoria: luce stroboscopica, le torce elettriche e le strisce led.
Se non hai mai corso con una luce strobo al collo e credi di non averne bisogno poiché conosci a memoria il percorso anche in termini di pericoli potenziali, considera che la visibilità attiva ti permette di essere più visibile al traffico anche quando una fonte di luce non può rifletterti.
In questo modo richiamerai l’attenzione se sei sul marciapiede o sul ciglio della strada dove i fari delle auto non puntano direttamente.
Una torcia o i colori sgargianti di un led potrebbero non corrispondere al resto del tuo abbigliamento per correre al buio senza trascurare stile e dinamicità dei movimenti, ma proprio per questo gli accessori per correre riflettenti sono efficaci, poiché catturano l’attenzione delle persone.
L’obiettivo è trovare il giusto mix tra stile e le proprie esigenze di visibilità e sicuramente non passerai inosservato se uscirai a correre al buio con uno di questi accessori running luminosi e rifrangenti.
1 Response to "Accessori running luminosi e rifrangenti per correre al buio in sicurezza"
[…] al silicone, garantiscono una perfetta aderenza e l’aggiunta di catarifrangenti permette di correre anche nelle ore meno illuminate, assicurando una buona […]