Una giacca antivento da running è uno degli indumenti più versatili da indossare per correre quando il clima è incerto.
Quelle realizzate in tessuto tecnico leggero e provviste di cappuccio sono la soluzione ideale quando si corre per:
- proteggersi dal vento;
- proteggersi dalla pioggia leggera;
- per non riscaldarsi troppo.
Inoltre nelle giornate più fresche, quando una maglia da corsa non è sufficiente a riparare dal vento, forniscono uno strato maggiore di calore nelle zone del corpo più sensibili al freddo (testa, braccia, mani).
Chi prova a correre con vento, pioggia, nebbia e nevischio, si rende subito conto di aver bisogno di una giacca a vento leggera provvista di cappuccio da tenere sempre a disposizione nel proprio equipaggiamento essenziale da runner.
Perché rinunciare a correre all’aria aperta quando le condizioni climatiche non sono favorevoli?
Come per i gilet traspiranti esistono diverse versioni di giacche e felpe con cappuccio.
Alcune sono “impacchettabili” e si ripiegano su se stesse, altre con caratteristiche e tessuti diversi.
Un aspetto importante da considerare è che le giacche leggere si ripiegano su sé stesse e consentendo una facile portabilità e conservazione quando non le si indossa.
Prima che tu possa perdere ore prima di capire quale sia la migliore giacche running con cappuccio, ho ricercato io per te i modelli con un buon rapporto qualità/prezzo e riportato, elencandoli in ordine di qualità, le caratteristiche principali e le recensioni di chi le ha già provate.
Compressport Trail Hurricane
Il materiale molto leggero e la vestibilità ergonomica rendono la Compressport trail Hurricane una giacca con cappuccio perfetta da indossare durante una garao un allenamento.
Ottima contro il vento e per trasportabilità e leggerezza:
una volta ripiegata si tiene nel palmo di una mano.
La Zip diagonale facilita l’apertura e chiusura rapida della giacca durante la gara.
Parte posteriore realizzata con il sistema on/off per far respirare la schiena, anche la tasca posteriore è di facile utilizzo sia in salita che in discesa.
Con inserti riflettenti che garantisce visibilità e sicurezza durante le uscite con scarsa illuminazione.
È consigliato scegliere una taglia in meno rispetto a quella solita in quanto veste grande.
Anche se non economica, Compressport è una garanzia e su Amazon possibile trovarla scontata di 1/3.
Salomon Fast Wing
La giacca Salomon Fast Wing ha così tante fantastiche funzioni che la rendono perfetta per il trail running.
Il cappuccio permette di ripiegarla su sé stessa e diventa abbastanza piccola da essere riposta in uno zaino per l’idratazione.
Adatta se si indossa uno strato leggero al di sotto, la vestibilità di questa giacca con cappuccio è tecnica, quindi pensata per essere aderente al corpo.
Si asciugava immediatamente dopo averla indossata anche con la pioggia.
Ultrasport Advanced Softshell Bibi
Per le donne runner che cercano confort è qualità in una giacca running con cappuccio, Ultrasport Advanced Softshell Bibi è la sceltà giusta, inquanto è davvero ben fatta e di buona qualità e permette di avere una buona protezione da acqua e vento pur essendo traspirante.
La sua impermeabilità è pari a 5000 mm. Questo significa che è impermeabile fino ad una pressione dell’acqua pari ad una colonna alta 5 metri.
Leggendo le recensioni presenti su Amazon è una giacca antivento molto consigliata dalle donne.
Il prezzo di poco meno ai 70 € al momento in cui scrivo, è sicuramente adeguato ai prodotti di questa fascia di prezzo.
Jacket Atlante Zeus
Con tasca con zip sul petto e una tasca aperta sul lato. I comodi fori sulle maniche per i pollici rendono Atlante Zeus la giacca ideale per le uscite con clima incerto.
Activewear
Grazie a questa giacca a vento con cappuccio in tessuto tecnico impermeabile ti proteggi da vento e pioggia durante le tue uscite autunnali.
Vestibilità slim fit, quindi è consigliato scegliere una taglia in più se si preferisce una vestibilità più morbida. Tuttavia per chi acquista su Amazon, il reso è gratuito.
Solo alcune di queste giacche hanno anche elementi riflettenti e se stai cercando accessori per correre al buio, consulta questa lista di abbigliamento e accessori running riflettenti.
Macron K-Way Running Antivento
Giacca antivento impermeabile con zip leggera adatta per periodo estivo, ma che è possibile utilizzare protezione ulteriore anche d’inverno da sopra una giacca termicacome. In questo caso prendere una taglia in più.
Tiene bene riparati da acqua e vento e il cappuccio si ripiega nel collo.
Per chi cerca il k way da running standard leggero e che si ripiega facilmente questo modello ha anche un ottimo prezzo e si trova su Amazon in ben 6 varianti di colore.